Mostra-percorso “SCELGO IO! ©” – Spazio Oberdan, dal 6 all’ 11 maggio

Outlook

Da martedì 6 a domenica 11 maggio, nel foyer dello Spazio Oberdan della Provincia di Milano, si terrà la mostra delle opere creative degli studenti delle scuole secondarie di tutta Italia, vincitori del bando di concorso “SCELGO IO!®”, promosso dall’associazione Cuore e Parole Onlus in collaborazione con la Pediatria e l’Ambulatorio per il Disagio degli Adolescenti dell’Ospedale Fatebenefratelli di Milano e con l’Associazione SulleRegole, e insignito del premio di rappresentanza del Presidente della Repubblica.
La mostra-percorso – che si avvale del patrocino dell’Ufficio Scolastico per la Lombardia, della Provincia di Milano e del Comune di Milano, e del contributo di Fondazione Cariplo – include pannelli artistici, creazioni multimediali ed elaborati di scrittura creativa, e prende spunto da una riflessione critica, tra coetanei e docenti, sulle problematiche giovanili, quali la violenza e gli illeciti nella vita quotidiana e virtuale, le discriminazioni di genere, la xenofobia e le dipendenze da sostanze stupefacenti. Ad arricchire il percorso, curato dall’associazione, l’installazione degli studenti di Teoria e Pratica della Terapeutica Artistica dell’Accademia delle Belle Arti di Brera.

La mostra coinvolge il pubblico in un percorso artistico che offre spunti di riflessione e approfondimenti sulle manifestazioni del disagio giovanile con particolare attenzione al tema del cyberbullismo e della navigazione sicura.
L’evento di presentazione si terrà nella Sala Alda Merini di Spazio Oberdan giovedì 8 maggio dalle ore 10.30, alla presenza delle istituzioni e di alcune personalità della cultura e dell’arte, insieme agli studenti delle scuole coinvolte nel progetto: il Vice-Presidente della Provincia di Milano; l’Assessore all’Educazione e all’Istruzione del Comune di Milano; Lisa Di Berardino, Vice-Questore Aggiunto della Polizia Postale e delle Comunicazioni; Luca Bernardo, Primario di Pediatria e fondatore dell’Ambulatorio per il Disagio degli Adolescenti dell’Ospedale Fatebenefratelli di Milano; Simone Feder, giudice onorario del Tribunale dei Minori e promotore della campagna “No-Slot”. Inoltre, il genio creativo di Elio Fiorucci omaggerà la cittadinanza di un suo commento all’esposizione.

Il periodo espositivo include diverse iniziative per gruppi scolastici e famiglie, tra cui visite guidate, spettacoli, incontri e dibattiti nella Sala Alda Merini per la prevenzione del cyber-bullismo e della pedopornografia e per la promozione della sicurezza informatica, in collaborazione con la Polizia Postale e delle Comunicazioni, con il già magistrato Gherardo Colombo, con esperti di social network e formatori motivazionali.

Inoltre, per tutta la durata della manifestazione sarà a disposizione dei visitatori il vademecum “SCELGO IO! Vita reale e vita digitale: regole, sicurezza e buone pratiche”.

Informazioni al pubblico:
Associazione Cuore e Parole Onlus
Telefono: 0245477571 – e-mail: segreteria@cuoreparole.org – sito web: www.cuoreparole.org
Provincia di Milano/Spazio Oberdan
Telefono: 0277406302 – sito web: www.provincia.milano.it/cultura