Milano Film Network

FilmNewtworkInsieme ad altri sei festival di cinema milanesi abbiamo costruito il progetto Milano Film Network, con l’obiettivo di creare un sistema di collaborazione stabile tra chi si occupa di cinema e audiovisivo a Milano e migliorare l’offerta culturale per la città. Il progetto ha ricevuto un finanziamento da Fondazione Cariplo per i primi tre anni di attività.
 
Chi
Festival del Cinema Africano, d’Asia e America Latina
Festival MIX
Filmmaker
Milano Film Festival
Sguardi Altrove Sport Movies & Tv
Milano International FICTS Festival
 
Il progetto
Il Milano Film Network è un sistema culturale in grado di amplificare la capacità attrattiva dell’intera area urbana, valorizzando le sue risorse economiche, culturali, sociali e la rete di relazioni esistenti al suo interno. Il progetto consiste nella creazione di una rete, che nasce da una forma di cooperazione informale tra i festival di cinema di Milano, i quali sperimenteranno modalità innovative di presenza sul territorio e di rapporto con il pubblico.
 
Obiettivi
Nell’arco di 3 anni, il progetto ha come finalità quella di creare un sistema cinema all’interno di Milano, ossia un modello stabile di collaborazione attraverso una rete inter-organizzativa, in primis fra i festival di cinema, che permetta lo scambio di conoscenza, innovazione, risorse strumentali, servizi e opportunità. L’obiettivo a lungo termine è quello di fare di Milano la città del cinema indipendente, valorizzando la sua produzione di contenuti culturali legati all’audiovisivo, come fattore di sviluppo.
 

Milanofilmfestival.it