TenarisCinelatino, nuovi film dall’America Latina | Settima edizione

cinelatino2014

 

TENARIS CINELATINO
Nuovi film dall’America Latina | Settima edizione | Bergamo, 17-21 giugno 2014

Dal 17 al 21 giugno, a Bergamo, in Auditorium di Piazza Libertà, ritorna la settima rassegna dedicata al cinema latinoamericano, promossa da TenarisDalmine, organizzata da GAMeC, Fondazione Dalmine, Fundación Proa e Bergamo Film Meeting, curata da Daniela Vincenzi (GAMeC) e Angelo Signorelli (Bergamo Film Meeting).

I FILM:
37°4 S di Adriano Valerio, Italia, 2013
CERRO BAYO di Victoria Galardi, Argentina, 2010
CLUB SANDWICH di Fernando Eimbcke, Messico, 2013
EL VERANO DE LOS PECES VOLADORES di Marcela Said, Cile – Francia, 2013
LOS INSÓLITOS PECES GATO di Claudia Sainte Luce, Messico – Francia, 2013
PELO MALO di Mariana Rondón, Venezuela, 2013
PENSÉ QUE IBA A HABER FIESTA di Victoria Galardi, Argentina – Spagna, 2013
POR LAS PLUMAS di Neto Villalobos, Costa Rica, 2013
SUMMER ’82 WHEN ZAPPA CAME TO SICILY di Salvo Cuccia, Italia, 2013
TANTA AGUA di Ana Guevara, Leticia Jorge, Uruguay – Messico – Olanda – Germania, 2013

L’edizione 2014 di Cinelatino propone otto film, fra quelli più significativi della più recente produzione cinematografica indipendente latinoamericana, che non dà segni di cedimento e che di anno in anno rivela nuovi film e nuovi autori.
Novità dell’edizione 2014: la presentazione a Roma, dal 22 al 24 giugno al Nuovo Cinema Aquila, nell’ambito della Primavera Latinoamericana promossa dall’IILA (Istituto italo-latino americano), di una selezione di cinque titoli del programma, e l’inserimento a Bergamo di una “finestra” sul cinema indipendente italiano. Quest’ultima proposta ha il significato di creare un ponte con il Paese ospitante attraverso produzioni indipendenti, realizzate da registi emergenti e che, quindi, presentano affinità e condivisione di intenti per quanto riguarda le strategie creative e culturali. La scelta è caduta su un cortometraggio e su un film che unisce documentario e finzione: due lavori che hanno, anch’essi, riscosso successo a rassegne di prestigio come Cannes e Venezia.

Un importante traguardo per una manifestazione che è andata crescendo nella proposta e nella partecipazione del pubblico ed è diventata un appuntamento atteso nel panorama delle manifestazioni culturali che si svolgono ogni anno sul territorio bergamasco.

Cinelatino fa parte di un più ampio programma di festival di cinema, promossi in nove città del mondo da Tenaris e da Ternium, condividendo la selezione dei film, i momenti di incontro con il pubblico e il comune obiettivo di far conoscere la cultura e la filmografia latinoamericana.

www.cinelatino.it