Prossimo concerto degli Amici della Musica

Miramonti

Venerdì 21 marzo alle ore 21, presso lo Sporting Club Monza – Viale Brianza 39 – Monza, avrà luogo un concerto per violino e pianoforte.
Grazie alla fruttuosa collaborazione con il Conservatorio Giuseppe Verdi di Milano, avremo modo di ascoltare due giovani emergenti di grande talento, vincitori di diversi concorsi e designati dal Conservatorio a rappresentarlo ufficialmente.

Margherita Miramonti al violino e Francesco Granata al pianoforte si esibiranno in un impegnativo programma dedicato ai due “giganti” della Musica colta, Beethoven e Brahms.

Del primo ascolteremo la celeberrima Sonata “A Kreutzer”, scritta tra il 1802 2 il 1803, fu eseguita per la prima volta dallo stesso Beethoven e dal violinista George Bridgetower nella sala di concerti del caffè Augarten di Vienna. Oltre 80 anni più tardi Tolstoj avrebbe scritto un breve romanzo, “Sonata a Kreutzer”, in cui al centro della burrascosa vicenda vi è proprio l’esecuzione dell’omonima Sonata beethoveniana.

Nella seconda parte il duo Miramonti-Granata presenterà la Sonata Op. 78 n. 1 di Brahms. Scritta tra il 1878-1879 e costruita sui temi di un Lied per tenore e pianoforte dello stesso Brahms, la Sonata Op. 78, insieme alle altre due sonate per violino giunte fino a noi, l’op. 100 e l’op. 108, appartiene alla piena maturità del compositore e rifletteno alcune caratteristiche fondamentali della sua poetica, come il senso intimo e sentimentale.

Il biglietto d’ingresso costa € 5 e potrà essere acquistato in sala prima del concerto.

Informazioni: 3405946486; amicidellamusica.monza@gmail.com