Vai al contenuto
Home » Blog » PROFEZIE PRESENTI EXPO 2015 – mostra nel Foyer di Spazio Oberdan

PROFEZIE PRESENTI EXPO 2015 – mostra nel Foyer di Spazio Oberdan

unnamed-2

PROFEZIE PRESENTI EXPO 2015
Foyer Spazio Oberdan, Viale Vittorio Veneto 2, Milano

Ideazione, Progettazione e Realizzazione: Fondo Nato Frascà e Comune di Buscate
In collaborazione con: Biblioteca di Buscate, Tusitala (rivista Istituzionale) e Galleria Deodato Arte Milano
Curatori: Omar Mossali e Valentina Bottinelli – responsabili Fondo Nato Frascà
dal 28 maggio al 18 giugno 2015
orari: lunedì-venerdì 10/19.30
ingresso libero

Vernissage: 27 Maggio e 9 Giugno, dalle ore 17.30

In prospettiva dell’Expo il nostro territorio subirà significativi cambiamenti a livello fisico, demografico e sociale. Per non essere solo spettatori indolenti, il Fondo Nato Frascà e il Comune di Buscate hanno indetto un bando triennale per chiedere ai giovani artisti di tutta Italia (dai 18 ai 35 anni) risorse creative del territorio, di prendere coscienza di questo importante cambiamento e attraverso le loro “profezie visive”, non necessariamente visionarie, di smuovere ad una riflessione collettiva la popolazione. Punti di vista differenti, rappresentati da linguaggi artistici diversi (pittura, scultura, installazione e videoarte) per offrire alla comunità una visione del presente cambiamento attraverso lo sguardo dell’artista.
La mostra, patrocinata dalla Città metropolitana di Milano, Regione Lombardia e dal Padiglione Italia di Expo è la risultante di un percorso che ha messo in contatto istituzioni, giovani artisti, galleristi attraverso un atto volitivo finalizzato a concretizzare l’intento ispiratore del concorso: esercitare e indagare l’Arte nella sua contemporaneità tornando a coinvolgere agli artisti.

Nel Foyer di Spazio Oberdan verranno esposti i vincitori del Premio Profezie Presenti Expo 2015, un sistema-evento articolato in due momenti: il primo, Mercoledì 27 Maggio, prologo della mostra vera e propria, sarà offerto dalla Galleria Deodato Arte di Milano (via Pisacane 36) attraverso una selezioni di artisti in auge nell’ambiente artistico contemporaneo milanese e alcune opere di design in ferro degli stessi. Da martedì 9 Giugno esporranno gli artisti vincitori delle quattro sezioni (Pittura, Scultura, Installazione e Videoarte) in cui si articolava il Premio Profezie Presenti: Emilia Faro, Afran (vincitore anche della Sezione Installazioni 2013) Davide Ratzo-Ratti, Claudia Canavesi, Salvatore Tulipano, Federica Gonnelli, Ilaria Beretta, Alessandro Perini, Flavio Failla e Umberto Corni.

🤞 Non perderti questi consigli!

Non inviamo spam! Leggi la nostra [link]Informativa sulla privacy[/link] per avere maggiori informazioni.

nv-author-image

Art Spettacoli