Vai al contenuto
Home » 🔧 Produttori » Italia (🔧Produttori) » Artisti Beremberg (🔧Produttori) » Il Professore Baldi Non Deve Morire (🎭Spettacoli)

Il Professore Baldi Non Deve Morire (🎭Spettacoli)

Il Professore Baldi Non Deve Morire 2024

Nome: Il Professore Baldi Non Deve Morire
Data Uscita:
2024
Genere:
Narrativa
Lingua:
Italiana
Durata:
1:60 minuti
Produzione:
Artisti Beremberg
Premi:

Trailer

Introduzione

In un tempo e in un luogo indefiniti, quattro improbabili personaggi cercano soluzioni continue per risolvere un problema contingente: salvare un povero professore che giace, agonizzante, nell’altra stanza. Perché salvare quel pover’uomo? Perché continuare a sostenere il peso di una responsabilità così grande? E soprattutto, chi è questo Professor Baldi? Capita spesso che si senta il bisogno di estraniarsi dalla realtà nei momenti difficili: trovare un luogo sicuro, fantastico, che ci permetta, almeno temporaneamente, di non pensare. Ma cosa succede se questo rifugio diventa l’unico mondo in cui si sceglie di vivere? Cosa succede se si sceglie di rifugiarsi quasi esclusivamente lontano dalla realtà? I quattro sono artisti: una cantante, uno scrittore, un attore e una pittrice; tutti accomunati, dunque, dalle stesse ferite: la paura del fallimento, il giudizio dei genitori, la ricerca spasmodica di approvazione, la lotta per creare qualcosa di significativo; ma sono anche, a loro volta, tutti individui con i loro fantasmi che riemergono dal passato: l’abbandono da parte dell’uomo amato, la dislessia, la paura di non aver concluso nulla, la troppa fantasia scambiata per follia. Il testo, però, non è un dramma: Alessandro Carvaruso, l’autore, lo definisce un “testo dell’assurdo contemporaneo” o meglio “un demenziale d’autore”: lo spettatore, infatti, viene accompagnato all’interno dei deliri lucidi dei nostri personaggi che rimbalzano di argomento in argomento in un turbine di informazioni ed emozioni apparentemente senza senso e fonte di risate, ma che nascondono la più cruda delle realtà. Il loro tentativo di estraniarsi e cercare universi pieni di avventura e personaggi fantastici crea la situation comedy esilarante che è la colonna sonora di tutto lo spettacolo. Tentativi goffi, grotteschi, liberi da filtri, scevri di ogni pudore, tutto ciò che un essere umano vorrebbe vivere nella vita reale deve essere confinato in un cerchio di persone che condividono lo stesso gioco, riescono a avere i loro spazi perché fortunatamente… sono estraniati.

Regia

  • Scritto: Alessandro Carvaruso
  • Regia: Federico Pappalardo
  • Protagonisti: Nicole Mastroianni, Matteo Magazzù, Elena Elisa Miotto, Marco Fabrizi, Gabriella Iovino, Giulio Tropea, Silvio Pennini.

Luoghi Proiezione

  • 16,17,18 febbraio 2024 Centro Culturale Artemia

Locandina

Spettacoli Correlati