Poesia Presente 2014 @ Teatro Binario 7

poesiapresente
 

Monza, Teatro Binario 7

POESIA PRESENTE 2014
[EXTRAordinaria]

direzione artistica Dome Bulfaro e Enrico Roveris

giovedì 3 aprile, ore 21.00

INGRESSO LIBERO

L’VIII Stagione di POESIAPRESENTE 2014 [EXTRAordinaria], con la direzione artistica di Dome Bulfaro e Enrico Roveris, si inaugura giovedì 3 aprile alle ore 21.00, con una visione aperta a 360° sul fare poesia, e offrirà tre momenti diversi di ascolto e condivisione della parola.
Gli appuntamenti continueranno al Teatro Binario 7 nei giorni 2-3-4 maggio con l’Italia Poetry Slam Festival che tra gli eventi ospiterà le finali lombarde (2 maggio) e nazionali (3 maggio) del Primo Campionato by LIPS, Lega Italiana Poetry Slam.
Infine, domenica 4 maggio 2014, dalle 9.00 alle 13.00, La Scuola Delle Arti ospiterà il laboratorio “Poema nella voce” condotto da Rosaria Lo Russo.

PROGRAMMA POESIA PRESENTE 2014
[EXTRAordinaria]

GIOVEDI’ 3 APRILE 2014
ore 21.00
GIORGIO GABER, l’anticonformista
con Giacomo Crott, voce e chitarra

Tributo a “GIORGIO GABER, l’anticonformista”. L’opera di Giorgio Gaber non ha bisogno di presentazioni. L’interpretazione del cantautore Giacomo Crott (voce e chitarra), tra le più convincenti ascoltate perché non concede sconti a nessuno (nemmeno a sé stesso), restituisce tutta la carica eversiva del Signor G.

ore 21.15
STEPHEN WATTS POEMS (ed. Mille Gru/PoesiaPresente, 2014)
Anteprima nazionale

Presentazione/reading in anteprima nazionale del libro bilingue Gramsci & Caruso di Stephen Watts (UK), edito da Mille Gru nella collana di PoesiaPresente. Poesia di migrazione in un libro intimamente politico, in cui Watts mette a punto tecniche di volo per districarsi fra quelle matasse di fili spinati, “bandiere d’ignoranza”, che ostacolano gli uomini sulla rotta di una convivenza pacifica.

ore 21.35
CANZONI A CONTATTO

testi Dome Bulfaro

musiche Francesco Aroni Vigone
progetto Veronica Vismara
con
Veronica Vismara, voce cantante
Dome Bulfaro, voce poetante
Francesco Aroni Vigone, sassofono
Silvia Bolognesi, contrabbasso
Filippo Monico, batteria e percussioni

La cantante Veronica Vismara, il poeta Dome Bulfaro e il sassofonista Cecco Aroni Vigone interpreteranno, insieme a due maestri del jazz italiano, Filippo Monico e Silvia Bolognesi, alcune delle più belle poesie tratte dal libro Ossa Carne (ed. Dot.com Press).
Canzoni a contatto è un reading-concerto originale, che scava nella carne e riporta alla luce storie rimosse che ci appartengono da sempre. La levità della musica e la visceralità dei versi coesistono e si esaltano reciprocamente, trovando nel canto di Veronica Vismara la chiave di un raffinato quanto delicato equilibrio.