Vai al contenuto
Home » 📰 Notizie » Palazzo Zabarella mostra futurismo.

Palazzo Zabarella mostra futurismo.

Nella città di Padova presso il Palazzo Zabarella mostra futurismo, un approfondimento storico e colturale.

Il titolo della mostra è “Futurismo. La nascita dell’avanguardia 1910-1915” (Palazzo Zabarella mostra futurismo).

Dal 1 ottobre 2022 al 26 febbraio 2023 presso Palazzo Zabarella una mostra che vuole approfondire origini del movimento, offrendo una visione nuova ed originale e invitando alla scoperta di una realtà artistica fino a ora poco, o per niente, svelata. 

Sul sito ufficiale della mostra viene specificato “Futurismo”, innanzitutto, il significato della parola che sta per “arte del futuro”.

Tra le avanguardie del ‘900 è quella maggiormente animata da un sentimento rivoluzionario di rinnovamento,

di ribellione nei confronti della tradizione e di fiducia nelle possibilità offerte dal futuro e dalle sue innovazioni tecniche.

Gli artisti della prima generazione di futuristi – Umberto Boccioni, in primis, e poi Carlo Carrà, Luigi Russolo, Antonio Sant’Elia, Giacomo Balla e Gino Severini 

si pongono come obiettivo di risvegliare l’arte figurativa poiché non è più immaginabile che continui a dar voce a tematiche lontane dalla realtà, spesso vincolate a soggetti religiosi e mitologici.

La mostra è caratterizzata da oltre 100 operetutte appartenenti a un arco cronologico, dal 1910, al 1915, quando la pubblicazione del Manifesto della Ricostruzione Futurista dell’Universo

 e l’ingresso in guerra dell’Italia tracciò un netto spartiacque nelle ricerche artistiche del movimento. 

Opere d’eccezione, alcune delle quali inedite o esposte raramente, provenienti da gallerie, musei e collezioni internazionali, per un totale di oltre 45 prestatori differenti,

un corpus davvero unico che già definisce il prestigio della mostra.

In conclusione, vogliamo aprire una parentesi sul Palazzo Zabarella esso è situato nel pieno del centro storico di Padova, edificato per volere dell’omonima famiglia tra la fine del XII secolo e l’inizio del XIII.

Esso rappresenta un importante memoria della più illustre storia cittadina e, oltre a questo, una notevole testimonianza artistica degna del rilievo nazionale che possiede.

Dal 1997, viene presentato e realizzato una grande mostra evento ogni anno.

👉Scheda Clickart

???? Non perderti questi consigli!

Non inviamo spam! Leggi la nostra [link]Informativa sulla privacy[/link] per avere maggiori informazioni.

Mihail Ottelli

Mihail Ottelli

Diploma di agrotecnico presso Istituto Superiore di Secondo Grado Vincenzo Dandolo a Bargnano di Corzano (BS) Nel anno 2019,2021 dal 01/12/2020 al 30/09/2021 partecipa al Bando per la selezione di percorsi di formazione accompagnamento per l’avvio di imprese culturali e creative a Cremona denominato IC3View Author posts