“MUTU” – Rassegna “PALCO OFF” al Teatro Libero

madonna-min

MILANO – Teatro Libero

RASSEGNA “PALCO OFF – AUTORI, ATTORI, STORIE DI SICILIA”

a cura dell’Associazione “La Memoria del Teatro”

 

17 e 18 ottobre 2015

 

MUTU

di e con Aldo Rapè 

e con Gaspare Balsamo

regia Lauro Versari

produzione Prima Quinta

 

Coup de coeur du Club de la presse

Miglior Spettacolo Straniero 2012

Festival Avignon Off 2012

 

Official Selection

Italian Theatre Festival – New York 2014

 

Mutu, il primo spettacolo della rassegna Palco Off – Autori, attori, storie di Sicilia organizzata dall’Associazione “La Memoria del Teatro”, racconta una storia che è una bomba ad orologeria.

Due fratelli, Saro e Salvuccio, due uomini del nostro tempo, uno prete e l’altro mafioso, ingabbiati nelle loro vesti e nei loro ruoli ma desiderosi di scappare. Due vocazioni a confronto. Due uomini sotto lo sguardo dello stesso Dio. Insieme dopo tanti anni. Muti, tutti muti per anni, muti per fame e per necessità. Ma un giorno la coscienza ed il sangue cominciano ad urlare. La Mafia e la Chiesa, come pretesto per parlare del vero male che colpisce i due protagonisti: la solitudine ed il vuoto esistenziale che esiste nella nostra civiltà.

Dal 2008 ad oggi Mutu è stato rappresentato in prestigiosi teatri e rassegne italiani e internazionali, vincendo il Premio della Stampa come Migliore spettacolo straniero al Festival Off di Avignone 2012 ed arrivando tra i finalisti dell’Italian Theatre Festival di New York nel 2014, a dimostrazione dell’universalità dei temi trattati e dei personaggi.

Come ogni spettacolo della rassegna Palco Off, Mutu sarà preceduto, alle ore 20.30, da una degustazione di prodotti tipici siciliani e dalla proiezione di brevi video testimonianze. Dopo la performance si terrà invece un incontro con il cast.