Vai al contenuto
Home » Blog » Musei Gratis Roma

Musei Gratis Roma

L’arte a disposizione di tutti: i musei gratuiti più belli di Roma.

Nell’immensa ricchezza della città Eterna, possiamo scovare, oltre ai più conosciuti Musei e Gallerie, anche delle perle nascoste, non presenti sui tracciati più battuti (Musei Gratis Roma).

Questi Musei sono spesso case di artisti, collezioni private, ma anche abitazioni di famiglie aristocratiche donate al Comune di Roma per la fruizione da parte di un pubblico più vasto.

Iniziamo questo percorso fra l’arte e la storia con una selezione di 3 Musei gratuiti a Roma che meritano un posto nella lista dei luoghi da vedere assolutamente nella Capitale.

Museo Hendrik Christian Andersen

Questo Museo era l’abitazione e lo studio dello scultore, pittore e urbanista di origine Norvegese H. Christian Andersen che visse molti anni a Roma e alla sua morte donò la casa alla città.

La palazzina, sita nell’elegante quartiere Flaminio è in stile neorinascimentale e mostra la cura dell’artista anche per gli esterni, decorati con rilievi e decorazioni che si possono ammirare sulla facciata d’ingresso.

Il Museo è una spettacolare raccolta di oltre 200 opere tra sculture in gesso e bronzo e dipinti creati da Andersen nella sua lunga permanenza a Roma.

Musei Gratis Roma

Alla base della maggior parte delle opere presenti qui, c’era un’idea di fondo, il progetto, mai realizzato, della Città Mondiale:

Andersen aveva concepito un colossale progetto di città nella città, dove l’arte e l’uomo avrebbero potuto convivere in un ambiente idilliaco e armonico.

Questo progetto rappresentava lo spirito visionario dell’artista e di una classe ben definita del tempo, quella della borghesia intellettuale di inizio Novecento,

che aspirava a un movimento pacifista e internazionalista ispirato alla cultura della Grecia Antica.

Purtroppo non fu mai portato a termine, ma grazie alla sua donazione, possiamo godere ancora oggi della bellezza maestosa delle sue opere.

Per maggiori informazioni sul Museo clicca qui.

Museo Carlo Bilotti

Giorgio De Chirico presso Museo Carlo Bilotti

All’interno di Villa Borghese, precisamente nell’Aranciera, c’è l’interessantissimo Museo Carlo Bilotti, completamente gratuito e custode di grandi tesori al suo interno.

Recuperato dopo anni di abbandono, è tornato a splendere grazie ai lunghi lavori di restauro,

il Museo Carlo Bilotti, che sorge un po’ nascosto in mezzo al polmone verde di Roma.

Il Museo è stato creato per accogliere la ricca donazione dell’imprenditore italo americano Carlo Bilotti che negli anni ha accumulato opere d’arte di autori celebri in tutto il mondo Musei Gratis Roma.

La collezione permanente presenta opere di artisti del calibro di Andy Warhol, Giorgio De Chirico, Larry Rivers e molti altri.

Inoltre, il Museo ospita anche mostre temporanee di artisti eclettici e contemporanei.

Scopri di più sul Museo cliccando qui.

Museo Napoleonico Gratis Roma

Questo Museo nella zona centralissima di Roma tra il Lungotevere e Piazza Navona è ospitato nel maestoso Palazzo che fu la residenza, nel corso del tempo, di diversi membri della famiglia Bonaparte.

Nel 1927 il Conte Giuseppe Primoli, figlio di Pietro Primoli e della principessa Carlotta Bonaparte,

decise di donare alla città la collezione di cimeli di famiglia e opere d’arte presente in tutto il pian terreno,

Sala d’ingresso Museo Napoleonico

quello tutt’ora visitabile, permettendo così a chiunque di ammirare gli sfarzi della residenza Bonaparte.

Visitando il Museo lo spettatore impara a conoscere lo stretto rapporto che la famiglia napoleonica aveva con Roma e la sua influenza sulla cultura della città.

All’interno delle sontuose sale della residenza si possono osservare molteplici dipinti, utensili utilizzati nella quotidianità,

arredamento originale, abiti, gioielli e opere d’arte appartenenti alla famiglia Bonaparte.

Il Museo è gratuito e non richiede prenotazione. Per maggiori dettagli sulla visita leggi qui.

——————–

👉Scheda Clickart

???? Non perderti questi consigli!

Non inviamo spam! Leggi la nostra [link]Informativa sulla privacy[/link] per avere maggiori informazioni.

nv-author-image

Sonia Fenoglio

Sono una Copywriter e Web Writer freelance, che dire una vera fan delle parole! Visitatrice seriale di musei, borghi inesplorati e tradizioni. Faccio viaggi poco comodi e sono sempre alla ricerca della bellezza nel mondo. Daniel Pennac diceva che "leggere dilata il tempo del vivere", ma secondo me anche viaggiare e scrivere.View Author posts

Enable Notifications OK No thanks