Vai al contenuto
Home » Blog » Mimì metallurgico

Mimì metallurgico

mimimetalE’ scomparsa, all’età di 71 anni, Mariangela Melato definita da piu’ parti la signora del teatro italiano ma, il ricordo di questa attrice, rimarrà legato anche a dei film passati alla storia del cinema italiano fra i quali l’indimenticabile “Mimì metallurgico ferito nell’onore” dove recita insieme a Giancarlo Giannini sotto la regia di Lina Wertmueller.
Il film racconta la storia di Carmelo che, dalla natia Sicilia, emigra a Torino convinto di poter essere, finalmente, una persona libera ma, qui, si scontra con una realtà completamente diversa poiché sopprusi, racket e sfruttamento sono all’ordine del giorno anche al Nord.
Mimì, interpretato da Giancarlo Giannini, dopo essersi ribellato una volta partendo per Torino, decide di piegarsi alla volontà dei poteri oscuri scegliendo uno stile di vita meno rischioso ma è proprio questa soluzione, quella apparentemente piu’ facile, che lo porterà ad assoggettarsi completamente alla volontà altrui addossandosi la colpa per un omicidio commesso da altri.
A questo film assegno 4 stelle poiché è un classico della commedia italiana che tutti, ma proprio tutti, devono vedere almeno una volta nella vita!

🤞 Non perderti questi consigli!

Non inviamo spam! Leggi la nostra [link]Informativa sulla privacy[/link] per avere maggiori informazioni.

Enable Notifications    OK No thanks