Vai al contenuto
Home » Blog » Lina Wertmüller se n’è andata

Lina Wertmüller se n’è andata

Lina Wertmüller si è spenta a nella notte a Roma la regista aveva 93 anni

Lina Wertmüller se ne andata. La famosa Regista e sceneggiatrice italiana si è spenta a nella notte a Roma aveva 93 anni, era nata il 14 agosto del 1928.

Wertmüller nacque Arcangela Felice Assunta Wertmüller von Elgg Spanol von Braueich a Roma da Federico, avvocato di Palazzo San Gervasio,Basilicata, appartenente a una famiglia devotamente cattolica di lontana discendenza svizzera, e da Maria Santamaria-Maurizio nata a Roma.

La notizia è stata data in un tweet dal sindaco della capitale Roberto Gualtieri: ‘

‘Con Lina Wertmüller se ne va una leggenda del cinema italiano, una grande regista che ha realizzato film densi di ironia e intelligenza, la prima donna candidata all’Oscar per la miglior regia. Roma le darà l’ultimo saluto allestendo la camera ardente in Campidoglio”.

ttiva dai primi anni Sessanta col suo debutto con I basilischi (1961), Lina Wertmüller ha firmato commedie sferzanti e grottesche, diventate proverbiali anche per i titoli provocatoriamente lunghi:

  • Film d’amore e d’anarchia, ovvero ‘stamattina alle 10 in via dei Fiori nella nota casa di tolleranza…’ (1973),
  • Mimì Metallurugico Ferito nell’Onore (1974), 
  • Travolti da un insolito destino nell’azzurro mare d’agosto (1974), 
  • La fine del mondo nel nostro solito letto in una notte piena di pioggia (1978)
  •  Scherzo del destino in agguato dietro l’angolo come un brigante da strada (1983).

Condividiamo con piacere una delle sue ultime interviste effetuate a Che Tempo Che su su Rai 2.

Camorra

Lina Wertmüller se ne andata fu molto apprezzato al Festival di Berlino il suo Un complicato intrigo di donne, vicoli e delitti (1985). Firmò anche l’adattamento del bestseller Io speriamo che me la cavo (1992), con Paolo Villaggio protagonista

Anche la Toscana in lutto per la scomparsa della Wertmüller: nel 2018 aveva ricevuto le chiavi della città di Firenze nell’ambito dell’iniziativa l’Eredità delle donne.

La regista aveva ricevuto anche l’Oscar alla carriera ai Governors Awards 2019 domenica 27 ottobre 2019 a Hollywood.

🤞 Non perderti questi consigli!

Non inviamo spam! Leggi la nostra [link]Informativa sulla privacy[/link] per avere maggiori informazioni.

nv-author-image

Mihail Ottelli

Diploma di agrotecnico presso Istituto Superiore di Secondo Grado Vincenzo Dandolo a Bargnano di Corzano (BS) Nel anno 2019,2021 dal 01/12/2020 al 30/09/2021 partecipa al Bando per la selezione di percorsi di formazione accompagnamento per l’avvio di imprese culturali e creative a Cremona denominato IC3View Author posts