Vai al contenuto
Home » Blog » Lezione-spettacolo “Maestri ovvero Memorie di un guitto”

Lezione-spettacolo “Maestri ovvero Memorie di un guitto”

stefanodeluca
 

Monza, Teatro Binario 7
Stagione “Teatro+Visto da Vicino”

MAESTRI ovvero MEMORIE DI UN GUITTO
lezione-spettacolo di e con Stefano De Luca
venerdì 24 gennaio 2014, ore 21
ingresso gratuito (prenotazione non necessaria)

Stefano De Luca incontra il pubblico del Teatro Binario 7 di Monza venerdì 24 gennaio, ore 21, nel secondo appuntamento della stagione “Teatro+Visto da Vicino”. In un racconto autobiografico che passa dall’aneddoto alla citazione, dal ricordo alla riflessione, il regista allievo di Giorgio Strehler ci trasporta nel cuore di un’esperienza irripetibile: l’incontro con i grandi maestri del Teatro.

«Ho sentito la necessità, l’urgenza quasi, di raccontare qualche frammento della mia esperienza vissuta accanto a questi grandi maestri. Di saccheggiare senza ritegno tutti quelli che mi hanno insegnato qualcosa sulla vita e sul teatro, citarli, dialogarci, mescolando liberamente il tutto. E poiché condivido appieno l’affermazione di Louis Jouvet che “il teatro esiste soltanto nell’atto del teatro” ho deciso di dare forma teatrale a queste mie riflessioni e a questi ricordi e di presentarle al pubblico come monologo».

La lezione-spettacolo, dal titolo Maestri ovvero memorie di un guitto, racconta la storia di un giovane attore giunto a Milano sul finire degli anni ’80, alla scuola del più famoso regista europeo. Del suo indimenticabile incontro con Giorgio Strehler e di alcune lezioni di teatro apprese nei modi più curiosi e imprevedibili.
Così come il libro da cui lo spettacolo è tratto, i racconti possono essere considerati come vere e proprie lezioni su alcuni principi fondamentali del teatro: lo spazio scenico, l’azione, il rapporto col partner, l’improvvisazione, la relazione col pubblico.
La lezione-spettacolo si inserisce nel più ampio progetto “Maestri” che comprende anche un libro e un workshop pratico rivolto ad attori e registi.

🤞 Non perderti questi consigli!

Non inviamo spam! Leggi la nostra [link]Informativa sulla privacy[/link] per avere maggiori informazioni.

Enable Notifications    OK No thanks