Le porcellane Millennium di Jingdezhen – mostra nel Foyer Spazio Oberdan

Outlook

Le porcellane Millennium di Jingdezhen
La cultura della porcellana in Cina_tour europeo

Milano, Foyer Spazio Oberdan, 4-16 novembre 2014
Inaugurazione martedì 4 novembre ore 18, (vernice stampa 11.30)

Per la prima volta in Italia saranno presentate circa cinquanta meravigliose porcellane contemporanee realizzate negli ultimi sessant’anni (1949-2004), provenienti dal Museo Nazionale della Ceramica di Jingdezhen. Tale selezione ha vinto l’ultima edizione del Premio Nazionale della Ceramica che ogni anno viene assegnato dallo Stato Cinese.
La loro particolarità e qualità risiede nella tecnica di realizzazione che le rende più sottili, trasparenti e lucide, rispetto a quelle antiche, per l’inserimento nell’impasto di quarzo d’agata. I vasi sono dipinti a smalto e serigrafia, con i classici colori bianchi e blu, ma anche verdi e rosa e molte altre varietà di colore. In mostra inoltre saranno presentati dipinti realizzati con una particolare tecnica di tintura su carta di porcellana, che si è sviluppata in Cina alla fine del 1800, molto difficile da realizzare ma particolarmente raffinata nella resa.
Scopo della rassegna sarà anche quello di raccontare e mostrare le particolari tecniche produttive dell’arte della porcellana cinese. Saranno proposti al pubblico momenti musicali con l’utilizzo di strumenti in porcellana e proiezioni. Milano sarà la seconda tappa della mostra che toccherà anche altre città europee, tra cui Parigi (ottobre 2014) e Londra (gennaio 2015). L’allestimento è a cura della landscape architect Patrizia Pozzi.