Vai al contenuto
Home » 📰 Notizie » “Le nozze dei piccolo borghesi” al Teatro Libero

“Le nozze dei piccolo borghesi” al Teatro Libero

Nozze1
 

Milano, Teatro Libero – dal 12 al 31 dicembre 2013

Pubblicità / tel: +39 3460730605

LE NOZZE DEI PICCOLO BORGHESI
di Bertolt Brecht
regia Corrado d’Elia
con Corrado d’Elia, Monica Faggiani, Gianni Quillico, Mino Manni, Cinzia Spanò, Gustavo La Volpe, Eliana Bertazzoni, Diana Ceni, Andrea Finizio
assistente alla regia Andrea Finizio
scene Fabrizio Palla
luci Alessandro Tinelli
fonica Giulio Fassina

produzione Teatro Libero

Si ride molto e si mastica amaro, ed è lo spunto per una critica pungente e corrosiva alla piccola borghesia di inizio Novecento che ancora oggi si rispecchia nelle quotidiane abitudini della nostra classe media. Uno spettacolo che riflette in maniera divertente su abitudini, costumi e difetti che sono anche i nostri.

Le nozze dei piccolo borghesi è stato, ormai tanti anni fa, il primo allestimento della Compagnia. Era il gennaio del 1997 e il regista Corrado d’Elia – con buona intuizione – decideva di formare un nuovo gruppo, una nuova compagnia, con cui iniziare un percorso di studio e raccontare un modo diverso di fare teatro. Serviva dunque un allestimento corale, con tanti attori, che potesse prestarsi alle idee già allora visionarie di d’Elia, i fermo immagine, le accelerazioni, i rapidi flash-forward cinematografici. Ecco allora che, in una piccola sala prove in zona Paolo Sarpi a Milano, nasceva l’allestimento de Le nozze dei piccolo borghesi.
Sono passati da allora tanti anni e la Compagnia, passando per fortunate produzioni, è oggi tra le compagnie teatrali italiane più attive ed apprezzate, seguite con calore ed entusiasmo in tutta Italia da un pubblico partecipe ed affezionato.

Lo spettacolo prende spunto da una divertente farsa giovanile di Bertolt Brecht.
Nove personaggi, impegnati in un pranzo di nozze, accompagnati dal ritmato incedere delle portate, ci mostrano, complici il vino e l’euforia del ballo, piccanti retroscena e vergognose ipocrisie familiari, mentre tutto intorno l’arredamento, fatto a mano dallo sposo, cade progressivamente a pezzi.

???? Non perderti questi consigli!

Non inviamo spam! Leggi la nostra [link]Informativa sulla privacy[/link] per avere maggiori informazioni.

Pubblicità / tel: +39 3460730605
Art Spettacoli

Art Spettacoli