Vai al contenuto
Home » Blog » L’abbazia incantata di Milano

L’abbazia incantata di Milano

12011129_704987929634059_3659666318731137065_n

Subito dopo piazzale Corvetto, proseguendo dritto, inizia il primo tratto di campagna della città, e proprio qui s’innalza una torre riccamente decorata. È il tratto distintivo dell’Abbazia di Chiaravalle!
Una fra le abbazie più belle della lombardia. Un vero incanto dove il tempo sembra essersi arrestato da secoli.
Risalente agli inizi del XIV secolo, è un tripudio di loggette, affreschi stupefacenti, colonnine e pinnacoli in stile gotico che intarsiano la mole a pianta ottagonale.
Fondata nel 1135, fu demolita pochi anni più tardi per essere ricostruita con l’aspetto attuale. Ospitò fino all’era napoleonica una comunità di monaci cistercensi, qui tornata nel 1952. Sempre molto amato dai milanesi, il monastero vide le proprie fortune crescere grazie alla vicinanza con la grande città.
Vero capolavoro della chiesa è il coro in noce dagli stupefacenti bassorilievi che narrano la vita di San Bernardo. Tra gli ambienti monastici merita una menzione il chiostro, un quadriportico con magnifici capitelli scolpiti: un luogo d’arte, dunque, ma anche l’angolo ideale per assaporare la tranquillità che caratterizzava la vita dei monaci (che tutt’ora vi risiedono) e contraddistingue ancora oggi la più celebre e bella tra le abbazie milanesi. Accanto a questa abbazia, l’antico borgo milanese di Chiaravalle, con un antica trattoria e il Parco della Vettabbia, dove poter fare meravigliose passeggiate.

La chiesa ed il chiostro sono visitabili dal martedì al sabato dalle 9.00 alle 12.00 e (anche la domenica) dalle 15.00 alle 17.00.

Lunedì chiuso alle visite.

Con i mezzi pubblici: prendere dalla fermata metro gialla Brenta MM3, la linea 77, che ferma anche a Corvetto MM3 e transita proprio di fronte all’Abbazia.

Via San Bernardo 42, Milano.

Milano Segreta Facebook

???? Non perderti questi consigli!

Non inviamo spam! Leggi la nostra [link]Informativa sulla privacy[/link] per avere maggiori informazioni.

nv-author-image

Mihail Ottelli

Enable Notifications OK No thanks