INTUIZIONE-ESPRESSIONE, mostra-concorso di arte contemporanea

mostra-concorso di arte contemporanea (terza edizione)

promossa da Provincia di Milano/Assessorato alla cultura
in collaborazione con l’Associazione Ars Maiora

dal 31 ottobre al 16 novembre 2013
presso La Casa delle Culture del Mondo, Via Giulio Natta 11, Milano (M1 Lampugnano)

ingresso libero
orari martedì-venerdì 10:00-18:30 / sabato-domenica 14:00-210:00 / lunedì chiuso

inaugurazione giovedì 31 ottobre alle ore 18:30
chiuso l’1,2 e 3 novembre
finissage e premiazione concorso sabato 16 novembre alle ore 18:30

Ventiquattro artisti espongono le proprie opere per la terza edizione di “Intuizione-Espressione”, concorso internazionale d’arte contemporanea indetto da Ars Maiora e Provincia di Milano/Assessorato alla Cultura. Per il terzo anno consecutivo l’evento si svolgerà presso La Casa delle culture del mondo di Milano, spazio espositivo caratterizzato dall’originale architettura, ma soprattutto da una spiccata funzione di aggregazione e promozione culturale. Il nome scelto per la manifestazione è stato pensato per lasciare agli artisti piena libertà di scegliere tecnica e stile preferiti ed ottenere così una variegata selezione di opere.

L’inaugurazione della mostra avrà luogo il 31 ottobre alle 18.00, e fino a mercoledì 13 novembre tutti i visitatori potranno votare la propria opera preferita. L’opera più votata dalla giuria popolare sarà premiata, insieme alle tre selezionate dalla giuria tecnica Ars Maiora, nella serata conclusiva del 16 novembre, anche quest’anno un vero happening artistico con diverse performance live. La votazione “popolare”, sempre molto partecipata, coinvolge attivamente i visitatori, permettendo ad appassionati e curiosi di esprimere il proprio personale giudizio e restituire all’arte quel valore ludico e sociale che ormai raramente viene considerato.

Artisti in concorso: E.Albertoni, L.Altiero, T.Ancora, L.Bianco, A.M.Bossi, M.Carma, N.M.Conti, G.Fileni, D.A.Gillies, L.Grande, E.Lazzini, Libe, R.Lorenzetti, R.Melotti, C.Peduzzi, F.Pivato, D.Raspanti, Sarthori.

Artisti fuori concorso: M.Boccone, M.Donini, A.Gigante, V.Russo, R.Scarpelli, L.Sergi.

Dei sei artisti fuori concorso, tre sono dello staff organizzativo e tre presentati dall’associazione De Arte di Novara.

Ars Maiora è un’associazione culturale no profit fondata nel 2010 da un gruppo di professionisti con il proposito di rendere l’arte accessibile e comprensibile, rompendo quelle barriere che spesso si frappongono tra artista e pubblico. Aperta all’Arte in tutte le sue forme e manifestazioni (non solo pittura, scultura, fotografia ma anche grafica, scrittura, musica, lavorazione del vetro e della ceramica…), Ars Maiora si presenta come un luogo di incontro, scambio e diffusione culturale dove chiunque – professionisti, appassionati o semplici curiosi – può apportare un arricchimento sia sul il profilo artistico che su quello umano.

Informazioni:
– Provincia di Milano/La Casa delle culture del mondo, tel. 02 334968.54/30 – www.provincia.milano.it/cultura
– Ars Maiora successi d’arte, tel: 0267073283 – www.arsmaiora.it