I prossimi appuntamenti del Piccolo Teatro Strehler

logo-14-15

Il Sogno di una cosa
Lo spettacolo realizzato in occasione dei 40 anni dalla strage di piazza della Loggia è un lavoro dalla doppia importanza: civile, per la commemorazione dell’anniversario, e artistico, per la scelta di investire nella produzione di una nuova opera contemporanea di un giovane artista italiano, il compositore Mauro Montalbetti.
al Piccolo Teatro Strehler
da giovedì 6 Novembre
a domenica 9 Novembre

Le voci di dentro
Dopo i successi in Italia e all’estero, “Le voci di dentro” di Eduardo De Filippo con i fratelli Toni e Peppe Servillo torna al Piccolo, questa volta sul palcoscenico del Teatro Strehler.
al Piccolo Teatro Strehler
da martedì 11 Novembre
a domenica 7 Dicembre

Serata Ciaikovskij
Al Piccolo non è Natale senza la freschezza, la bravura e l’entusiasmo degli allievi della Scuola di Ballo Accademia Teatro alla Scala guidati dal loro direttore, Frédéric Olivieri. Per le feste più belle dell’anno, i giovani danzatori si esibiranno in una proposta che ancora una volta potrà metterne in luci il grande talento.
al Piccolo Teatro Strehler
da venerdì 12 Dicembre
a domenica 21 Dicembre

La Verità
Dall’occasione unica di poter utilizzare come fondale una scenografia originale di Salvador Dalì nasce “La verità” di Daniele Finzi Pasca: una storia surreale, acrobatica, un vaudeville decadente che racconta di ombre deformate e deformanti, di scale sospese nel vuoto, di equilibri impossibili, di piume e paillettes.
al Piccolo Teatro Strehler
da sabato 27 Dicembre
a domenica 11 Gennaio

… e tu, Mimì, che vuoi?
Realizzato in occasione dell’Expo 2015 e incentrato sull’incontro tra musica, canto e cibo, lo spettacolo si propone di avvicinare i più giovani all’opera lirica, facendone riscoprire l’attualità.
al Piccolo Teatro Strehler
mercoledì 14 Gennaio

Otello
Luigi Lo Cascio presenta la sua versione di “Otello”, da lui riscritto in lingua siciliana. Regista e attore (nel ruolo di Iago, accanto a Vincenzo Pirrotta come Otello), colloca la vicenda a tragedia avvenuta, dando una nuova versione del gesto omicida: non la gelosia o la differenza di razza, bensì l’inconciliabilità tra maschile e femminile.
al Piccolo Teatro Strehler
da martedì 20 Gennaio
a domenica 1 Febbraio

Ballata di uomini e cani
Marco Paolini, con un tributo a Jack London a partire da tre racconti che lo scrittore dedicò ai suoi amati cani, ci accompagna in un viaggio nella natura umana. È un percorso che parla di avventura e libertà, immerso in paesaggi selvaggi e violenti. Ed è anche un viaggio musicale, grazie alle splendide ballate eseguite dal vivo che sono parte integrante della narrazione.
al Piccolo Teatro Strehler
da martedì 3 Febbraio
a domenica 22 Febbraio

Re Lear
Il grande studioso Harold Bloom dice che a Shakespeare dobbiamo “l’invenzione dell’umano”, per la sua capacità di portare in scena sentimenti, grandezze, abissi dell’umanità. Re Lear, il personaggio interpretato da Michele Placido, ne è uno dei risultati migliori, per la straordinaria ricchezza di passioni: amore per le figlie, dolore per il tradimento, incapacità di rinunciare al potere, in un doloroso percorso di conoscenza e verità che conduce alla follia.
al Piccolo Teatro Strehler
da martedì 24 Febbraio
a domenica 8 Marzo

Il giuoco delle parti
Umberto Orsini interpreta uno dei testi e dei personaggi pirandelliani più riusciti del suo repertorio, proponendo una sua personale visione del triangolo amoroso tra Leone Gala, sua moglie Silia e l’amante di lei, Guido Venanzi. Un omaggio a un autore, a una delle sue commedie più celebri, all'”illusione teatrale” e a quegli artisti che di Orsini sono stati sovente compagni di viaggio.
al Piccolo Teatro Strehler
da martedì 10 Marzo
a domenica 22 Marzo

Father and Son
Tratto da “Gli sdraiati” e da “Breviario comico” di Michele Serra, un beffardo e tenero racconto sull’incomunicabilità tra i padri di oggi, che hanno vissuto una gioventù di partecipazione politica e impegno sociale, e i loro figli, muti, assenti, nascosti dalle felpe extralarge e sprofondati sui divani di casa. Con un irrefrenabile Claudio Bisio.
al Piccolo Teatro Strehler
da martedì 24 Marzo
a giovedì 2 Aprile

La parola canta
Dopo “Le voci di dentro”, Peppe e Toni Servillo sono di nuovo insieme in palcoscenico e questa volta per un recital di poesia e canzone, un’imperdibile festa che celebra Napoli. L’eterna magia della tradizione e le più alte vette della cultura partenopea rivivono, con il prezioso supporto dei Solis String Quartet, fra letteratura, musica e teatro.
al Piccolo Teatro Strehler
da martedì 14 Aprile
a domenica 19 Aprile

Cendrillon
Un “petit soleil”, un piccolo sole, così Ariane Mnouchine ha definto Joel Pommerat, che in lui ritrova l’idea di lavoro collettivo. La sua Cenerentola è una giovane donna piena di sensi di colpa: i lati oscuri di una storia che credevamo di conoscere a memoria.
al Piccolo Teatro Strehler
da mercoledì 22 Aprile
a domenica 26 Aprile

Scuola di Ballo Accademia Teatro alla Scala
Due gli appuntamenti proposti dalla Scuola di Ballo Accademia Teatro alla Scala: un “Balletto di Natale” e lo Spettacolo Istituzionale. Con coreografie classiche e contemporanee, i giovani allievi della Scuola si esibiranno sul palcoscenico dello Strehler, confermando la capacità di padroneggiare un repertorio ampio e diversificato.
al Piccolo Teatro Strehler
da mercoledì 29 Aprile
a domenica 3 Maggio

Carmen
Mario Martone, Enzo Moscato e Mario Tronco, direttore dell’Orchestra di Piazza Vittorio, sono insieme per realizzare un progetto ispirato al capolavoro di Mérimée: nasce una “nuova” Carmen, con Iaia Forte nel ruolo della protagonista – e accanto a lei Roberto De Francesco -, uno spettacolo che approda a temi contemporanei in una sintesi di tradizioni e culture antiche e nuove.
al Piccolo Teatro Strehler
da martedì 5 Maggio
a domenica 17 Maggio

Dopo la prova / Persona
Da più di trent’anni Ivo van Hove allestisce spettacoli per i principali teatri e festival del mondo. La passione per Ingmar Berman lo ha portato ad allestire già quattro testi tratti da opere del grande regista. Al Piccolo presenta il dittico “Dopo la prova” e “Persona”.
al Piccolo Teatro Strehler
da giovedì 21 Maggio
a sabato 23 Maggio

Aterballetto – Nuova coreografia
In prima mondiale al Piccolo, una nuova coreografia di Andonis Foniadakis per Aterballetto. Nato in Grecia, ma “cittadino del mondo”, come ama definirsi, Foniadakis lavora con grandi compagnie europee e americane e ha vissuto in molte grandi città, rimanendo «affascinato dalla loro vitalità, dai loro ritmi ed energie all’interno del loro febbrile sistema sociale».
al Piccolo Teatro Strehler
da giovedì 11 Giugno
a domenica 14 Giugno

Certe notti
La danza contemporanea incontra il rock. Dall’alchimia artistica tra Mauro Bigonzetti e Luciano Ligabue nasce una coreografia unica, un cammino attraverso la notte, intesa come rigeneratrice di una realtà intima, personale: l’energia fisica del rock si lega perfettamente alla vitalità espressiva e corporea della danza.
al Piccolo Teatro Strehler
da giovedì 18 Giugno
a domenica 21 Giugno

Festival Mix Milano
Il festival di cinema gaylesbico e queer culture, una delle rassegne di cinema tematico più importanti a livello internazionale, propone quest’anno circa 100 titoli.
al Piccolo Teatro Strehler
da lunedì 29 Giugno
a domenica 5 Luglio

MilanoFlamencoFestival
Una settimana dedicata al flamenco e alla cultura spagnola. Grandi protagonisti della danza al Piccolo per una full immension nella danza più passionale e coinvolgente.
al Piccolo Teatro Strehler
da martedì 7 Luglio
a domenica 12 Luglio