Festa del Cinema a Monza

FestaDelCinema_Monza

Dal 9 al 16 maggio per la Festa del Cinema biglietti d’ingresso a prezzo ridotto ma non solo: nelle sale spazioCinema eventi ed iniziative per il pubblico di ogni età!

 
GIOVEDÌ 9 MAGGIO alle ore 21 – Teodolinda spazioCinema
In sala Zaffiro cortometraggio ORATORIO DI SANTO STEFANO di Viola Pittino e Ambra Principato (presenti in sala), diplomande della Fondazione Centro Sperimentale di Cinematografia sede Lombardia.
A seguire, alle ore 21.15, il film MIELE di Valeria Golino.
 
VENERDÌ 10 MAGGIO alle ore 20 – Metropol spazioCinema
GEORGE HARRISON – LIVING IN THE MATERIAL WORLD dal regista pluripremiato, Martin Scorsese, che rivela il mistero di questo grandissimo musicista, mostrando immagini e video inediti (ed immergendosi nella sua musica, che raggiunse il culmine con l’album “Living in the material world”).
 
VENERDÌ 10 MAGGIO alle ore 20, 30 – Teodolinda spazioCinema
Dopo il successo di Basilicata Coast to Coast, ecco il film UNA DOMENICA NOTTE di Giuseppe Marco Albano che ha scelto la Lucania per ambientare questa sua nuova commedia… da paura!
Al termine verranno offerti taralli e vino lucani.
Prima del film: cortometraggio NAPOLEONE È PAZZO di Dario Di Viesto e Federico Spiazzi (presenti in sala), diplomandi della Fondazione Centro Sperimentale di Cinematografia sede Lombardia, con Ernesto Mahieux, presente anche nel film Una domenica notte.
 
SABATO 11 MAGGIO alle ore 15 – Capitol spazioCinema
Tra fuochi e fiamme, paesaggi spettacolari, costumi di tutte le epoche e coreografie surreali si fanno spazio i ballerini della compagnia più famosa del mondo nel film evento CIRQUE DU SOLEIL: MONDI LONTANI di Andrew Adamson.
 
SABATO 11 MAGGIO alle ore 17,30 lezione e alle ore 18 proiezione – Teodolinda spazioCinema
Spazio alla natura con l’intervento di Terralab3.0 “Coltiviamo la città: nuovi luoghi di aggregazione, nuovi ambiti di socialità”.
A seguire il documentario GOD SAVE THE GREEN di Michele Mellara e Alessandro Rossi, che mostrano la pratica del coltivare cibi sani in diverse città del mondo per un sano ritorno alla terra e al lavoro manuale.
 
SABATO 11 MAGGIO alle ore 20 – Teodolinda spazioCinema
IMPARA L’ARTE, cortometraggio ad opera di Nadia Morghen, la quale sarà presente in sala, e Giorgia Missiaggia, diplomande della Fondazione Centro Sperimentale di Cinematografia-sede Lombardia. Il cortometraggio narra la storia di Alberto Rossini, imprenditore d’arte e fervente sostenitore delle ricerche e sperimentazioni artistiche nell’ operosa Brianza.
A seguire, alle ore 20.20, il film MIELE di Valeria Golino.
 
DOMENICA 12 MAGGIO alle ore 15 – Metropol spazioCinema
In città ci sono i dinosauri, così al cinema portiamo la preistoria con I CROODS, costretti a sfidare le proprie paure per trovare una nuova casa.
 
DOMENICA 12 MAGGIO alle ore 15, 30 – Teodolinda spazioCinema
Il calcio è il vero protagonista de IL SOLE DENTRO di Paolo Bianchini. Attraverso il racconto del viaggio di due ragazzi vuole essere la speranza per i giovani di un mondo migliore, dove tutti hanno il diritto di studiare e di giocare.
In memoria di Yaguine e Fodé, che attraverso una lettera scritta al Parlamento europeo chiesero queste cose.
 
LUNEDÌ 13 MAGGIO, alle ore 21 – Capitol spazioCinema
Speciali ospiti della città: Giorgio Diritti e il suo ultimo film UN GIORNO DEVI ANDARE, che verrà proiettato dopo una breve presentazione del regista.
 
LUNEDÌ 13 MAGGIO, ore 21 – Capitol spazioCinema
Proiezione de IL LATO POSITIVO e a seguire dibattito con l’Associazione ASVAP: sono passati 35 anni dall’approvazione della Legge 180 sulla chiusura dei manicomi, ma continua a non esserci una giusta assistenza da parte dello Stato per le persone affette da disturbi psichici e per i loro famigliari. Ne discutiamo con esperti con psichiatri e volontari dell’Associazione. Ospite d’eccezione il Dottor Daniele Viganò del Dipartimento di Salute Mentale dell’ospedale San Gerardo di Monza.
 
LUNEDÌ 13 MAGGIO alle ore 15,30 e 21,15 – MARTEDÌ 14 MAGGIO alle ore 15,30 – Teodolinda spazioCinema
Per le rassegne Al cinema con tè e A qualcuno piace… al cinema, John Hawkes e Helen Hunt sono i protagonisti di THE SESSIONS di Ben Lewin: la realtà del bisogno di amore e passione di un uomo costretto a vivere sdraiato, attaccato a un polmone d’acciaio
 
MARTEDÌ 14 MAGGIO alle ore 21 – Teodolinda spazioCinema
Cortometraggio START-UP! con protagonisti i Pali e Dispari che racconta l’impegno del Distretto Culturale Evoluto di Monza e Brianza a sostegno delle nuove realtà imprenditoriali.
Presenti in sala i registi Ambra Principato e Marco Piccinini, diplomandi della Fondazione Centro Sperimentale di Cinematografia sede Lombardia, e l’attore Angelo Pagani del duo cabarettistico Pali e Dispiari.
A seguire, alle ore 20,20, il film MIELE di Valeria Golino.
 
MARCOLEDÌ 15 MAGGIO alle ore 21,15 – Capitol spazioCinema
Cappelli, vestiti eleganti, gioielli da capogiro e Moon River accompagnata da chitarra… Cosa viene in mente se non la raffinatezza di Audrey Hepburn e la malinconia dell’opera di Truman Capote? Riportiamo in sala un classico della Hollywood indimenticabile, COLAZIONE DA TIFFANY di Blake Edwards, per una serata di stile.
 
MERCOLEDÌ 15 MAGGIO alle ore 21 – Metropol spazioCinema
Per Rivediamoli è in programma I FIGLI DELLA MEZZANOTTE l’ultimo capolavoro di Deepa Mehta, tratto dal romanzo più amato di Salman Rushdie che ritorna nella rassegna Rivediamoli.
 
MERCOLEDÌ 15 MAGGIO alle ore 21,15 – Teodolinda spazioCinema
In anteprima il docufilm di Giovanni Lindo Ferretti (ex CCCP e CSI) FEDELE ALLA LINEA