Concerto: Schumann&Mendelssohn @ Teatro Binario 7

triodafne_web2
 

Monza, Teatro Binario 7

SCHUMANN E MENDELSSOHN: Clara e Fanny

Con

Trio Dafne
Clara Marzorati violino
Valentina Turati violoncello
Elena Strati pianoforte

Elda Olivieri, attrice

sabato 12 Aprile 2014, ore 21

Il penultimo appuntamento della rinnovata stagione musicale Terra: musica, voci e paesaggi sonori, diretta da Rachel O’Brien al Teatro Binario7 di Monza propone un interessante viaggio musicale nell’800 attraverso il genio femminile di Clara Wieck-Schumann e Fanny Mendelssohn-Hensel: la prima, una delle migliori pianiste del XIX secolo nonché moglie di Robert Schumann, la seconda, pianista e compositrice anch’essa la cui vena creativa non aveva nulla da invidiare al suo più celebre fratello Felix.
Il Trio Dafne, distintosi per raffinatezza e affiatamento, con il suono limpido del violino di Clara Marzorati, l’appassionato violoncello di Valentina Turati e il tocco versatile di Elena Strati al pianoforte, propone due trii di queste compositrici che hanno segnato in modo indelebile la storia della musica.
La voce di Elda Olivieri farà scoprire il talento e lo spirito di queste straordinarie donne, per una serata di Romanticismo tutto al femminile. Clara e Fanny erano donne fuori dall’ordinario, elaborate, raffinate e semplici allo stesso tempo. Ebbero il coraggio di affrontare i pregiudizi della società ottocentesca, che spesso nascevano all’interno della propria famiglia, pur di dimostrare e dare libero sfogo al proprio estro creativo.
I trii (op.17 in sol minore di Clara Schumann e op.11 in re minore di Fanny Mendelssohn) evidenziano entrambi le grandi doti compositive delle due donne senza dimenticare, in un certo qual modo, l’influenza dei loro più celebri parenti.
Un concerto appassionato, raffinato, intenso ed emozionante.