Vai al contenuto
Home » Blog » Concerto di musica indiana per sitar e tabla

Concerto di musica indiana per sitar e tabla

Musica indiana 001
 

Milano, Isola Casa Teatro – 23 maggio 2014
CONCERTO DI MUSICA INDIANA PER SITAR E TABLA
interpreti: Imran Khan (sitar) e Stefano Grazia (tabla)

Il 23 maggio a Isolacasateatro un nuovo appuntamento con la cultura di terre lontane: i musicisti Imran Khan e Stefano Grazia si esibiscono in un concerto per sitar e tabla in cui verrà proposto un repertorio di raga tratti dalla musica classica indiana.

Imran Khan appartiene alla Sikar gharana, di cui rappresenta la nona generazione di promettenti musicisti per la musica classica indiana.
Inizia lo studio del sitar in famiglia e tiene il suo primo concerto a dodici anni presso il festival giovanile di All India Radio; da quel momento ha tenuto concerti in diversi Paesi fra cui Germania, Belgio, Francia, Thailandia, Cambogia, Olanda ed Italia.
Ha collaborato con importanti esponenti della musica indiana così come con artisti internazionali quali Mr.Woodnote ed Eva Lazarus e altri.
Parallelamente all’attività di musicista è direttore della Inroom Records, importante etichetta discografica di Mumbai.

Stefano Grazia inizia lo studio dei Tabla nel 1978, presso l’ ISTITUTO INTERCULTURALE DI SUDI MUSICALI COMPARATI – Fondazione CINI di Venezia. Dagli anni ’80 si esibisce con musicisti di livello internazionale.
Nel 2000 dà origine al progetto MUSA e iniziano le collaborazioni con gli enti e le Istituzioni del
territorio, fra le quali il CIMES dell’Università di Bologna con cui collabora nel 2003 a un importante
ciclo di eventi sull’India. In India prende contatto con importanti istituzioni musicali quali il SAPTAK festival di Ahmedabad e la Musical Academy di Benares e nel 2005 viene favorevolmente accolto nell’ambito della più prestigiosa famiglia di musicisti di Benares facente riferimento al leggendario Maestro di Tabla Pandit Kishen Maharaj, recentemente scomparso.

🤞 Non perderti questi consigli!

Non inviamo spam! Leggi la nostra [link]Informativa sulla privacy[/link] per avere maggiori informazioni.

Tag:
Enable Notifications    OK No thanks