Vai al contenuto
Home » Blog » Blue In The Face presenta La Lunga Prova

Blue In The Face presenta La Lunga Prova

L’Associazione Blue In The Face con una lunga prova tiene viva l’arte

In questo periodo in cui la parola d’ordine è “resistere”, l’Associazione Blue in the Face tira fuori dal cilindro delle sue innumerevoli iniziative, che sono continuate anche durante la stagione estiva e il periodo di lockdown, un evento del tutto innovativo.

Per la prima volta il pubblico potrà partecipare a ciò che succede dietro le quinte di uno spettacolo, nel momento più importante e delicato, in cui si costruisce la magia: le prove.

Rigorosamente nel rispetto delle normative e del distanziamento, sulla piattaforma online, sei compagnie proveranno altrettanti spettacoli, coinvolgendo il pubblico, che oltre che spettatore, potrà anche avere occasione di intervenire e dire la propria opinione.

Enrico Maria Falconi, Direttore Artistico del Teatro Nuovo Sala Gassman, Teatro Civico Rocca di Papa, Teatro del Lago Delia Scala e il teatro Taji Lucia, ha ideato questa iniziativa per cercare di non far assopire del tutto l’interesse delle persone verso il teatro e l’arte, utilizzando il mezzo che ormai da mesi ci sta accompagnando nelle nostre giornate e che, molto spesso, si è rivelato un “salvagente” comunicativo che mette in relazione le persone, altrimenti costrette al distanziamento e a rischio solitudine.

Le sei compagnie sono composte da attori e registi che provengono da molte parti d’Italia: se la componente online ostacola uno dei fattori principali che costituiscono la prova, e cioè il contatto fisico tra gli attori e i movimenti di scena, dall’altra permette ciò che sarebbe altrimenti impossibile, avvicinare artisti lontani geograficamente che, spesso per la prima volta, si trovano a provare lo stesso spettacolo. Da Nord a Sud quindi, un’unica corrente di pensiero e volontà di alimentare la passione e le emozioni provenienti dal recitare e dal leggere testi molto belli e coinvolgenti. Ma come si svolge in pratica l’iniziativa? Accedendo al sito www.produzionidalbasso.com e cercando “la lunga prova” (link diretto https://www.produzionidalbasso.com/project/la-lunga-prova-1/) si può partecipare al crowdfunding e sottoscrivere la quota che si vuole per partecipare alle prove online. Una sorta di “ticket” che, a secondo del numero di prove alle quali si vuole partecipare, permetterà di accedere ogni giorno della settimana alla prova di uno spettacolo. Si potrà così assistere, intervenire, semplicemente guardare, diventare registi, costumisti o suggeritori per un giorno. Il calendario degli spettacoli proposti da “la lunga prova” sono:

Piccola Città 2021
  • Lunedì: “Anima bianca” di Giuseppe Manfridi regia di Monica Falconi
  • Martedì: “Il metodo cinese” di Enrico Maria Falconi regia di Ramona Gargano & Andrea Standardi
  • Mercoledì: “Il sapore dei mandarini” scritto e diretto da Enrico Maria Falconi
  • Giovedì: “Piccola città” di Thornton Wilder diretto da Ettore Falzetti
  • Venerdì: “A piedi nudi nel parco” di Neil Simon regia di Patrizio De Paolis
  • Domenica: “Erano tutti miei figli” di Arthur Miller regia di Enrico Maria Falconi

???? Non perderti questi consigli!

Non inviamo spam! Leggi la nostra [link]Informativa sulla privacy[/link] per avere maggiori informazioni.

nv-author-image

Monica Falconi

Nata a Roma nel 1977, inizia a cavalcare le tele dello palcoscenico nel 2006. Frequenta il laboratorio teatrale di Paolo Perelli, la scuola di teatro del Teatro Dafne di Ostia e il corso di formazione attori di Claudio Bocccaccini. Inoltre aggiunge stage e ulteriori laboratori sulla commedia dell'arte e altre modalità performative. In scena la possiamo trovare con numerose commedie (Tra cui spiccano quelle dell'attore e regista Luca Franco) portate anche in tournée in Italia e lavori come monologhista sia drammatica che comica. Dirige insieme a Mauro Ballanti la compagnia Palcoscenici.View Author posts