Anteo SpazioCinema omaggia Nelson Mandela

il-colore-della-liberta-goodbye-bafana
 

Sabato 7 dicembre alle ore 15 e domenica 8 dicembre alle ore 11

Proiezione del film
Il colore della libertà – Goodbye Bafana

Anteo spazioCinema rende omaggio a Nelson Mandela, padre della lotta contro l’apartheid e premio Nobel per la Pace, con la proiezione del film Il colore della Libertà – Goodby Bafana.

Al centro del racconto il rapporto tra Nelson Mandela e la sua guardia carceraria James Gregory, autore del libro da cui è tratto il film, passando attraverso la situazione politico-sociale del Sudafrica dalla fine degli anni ’60 agli inizi degli anni ’90.

James Gregory è un uomo bianco, nato e vissuto in Sudafrica e mosso da profondi sentimenti razzisti nei confronti dei suoi connazionali di colore. James lavora come secondino nel carcere di Robben Island dove è stato rinchiuso il leader della lotta all’Apartheid, Nelson Mandela. Grazie alla sua conoscenza della lingua Xhosa, gli è stato affidato il compito di sorvegliare il rivoluzionario e i suoi compagni di prigionia, per spiare di nascosto le loro conversazioni. Le parole di Mandela faranno breccia nel cuore dell’aguzzino che da persecutore si trasformerà in fervente sostenitore di un Sudafrica democratico con uguali diritti per bianchi e neri.

Ingresso unico ridotto: € 3

Anteo spazioCinema, Via Milazzo 9 Milano
Info: tel. 02-43912769 – www.spaziocinema.info