5 Settembre – Inaugurazione installazione SUONO DI SOLE – Monte Tamaro Rivera (Lugano)

image1

Il Suono di Sole di Franco Mussida arriva in Svizzera sul Monte Tamaro

Sabato 5 settembre alle ore 18.30 presso Splash & SPA Tamaro a Rivera (Lugano) sarà inaugurata l’installazione permanente di Franco Mussida “SUONO DI SOLE”, un perenne concerto di voci e strumenti legato al ciclo solare dei giorni e delle stagioni diffuso da sette dipinti risonanti

Il Suono di Sole è un’installazione unica nel suo genere.
Coinvolge Musica, Pittura e Poesia che precisano la filosofia dell’artista, una filosofia che vede l’essenza della Musica ben oltre forme e generi, ma come strumento primario per la comunicazione affettiva.
L’istallazione ha trasformato lo spazio in cui è ospitata, la cupola della SPA di Monte Tamaro, in una sorta di tempio laico della Musica, un luogo in cui si sosta supini per lasciarsi accarezzare intimamente dai suoni.
Il cuore è una composizione musicale associata ad un suono corale con sette vocali che dividono la giornata in sette parti, tra luce e tenebra, dall’alba alla notte fonda.
Il legarsi della composizione al ciclo dei giorni e delle stagioni, seguendo costantemente sia il movimento del sole nel cielo, che le variazioni climatiche e di luce, trasforma il “Suono di Sole” in una sorta di “Concerto Perenne” che dal punto di vista timbrico non potrà mai ripetersi uguale.
E’ una complessa opera d’arte sonora che nulla ha a che vedere con la Musica Ambient; una installazione unica, che definisce una nuova corrente artistica che mira a promuovere un ascolto più consapevole della Musica.
La cupola in cui risuona è un luogo adatto per far emergere la forte relazione tra suono ed emozione. Un luogo in cui destinare del tempo per lasciar fare al suono organizzato, alla Musica, ciò che sa fare meglio di qualunque arte:
aiutare a percepire con immediatezza tutto il valore della nostra interiore sfera affettiva, tra emozione presente e ricordo passato, ovvero: rischiararla, nutrirla, educarla.