Dal 1991 un appuntamento ormai storico per gli appassionati di Cinema di Milano e non solo.
L’unico Festival in Italia – e uno dei soli tre in Europa – interamente dedicato all’approfondimento delle cinematografie, delle realtà e delle culture di Africa, Asia e America Latina e al Cinema Italiano di ricerca sui temi della diversità, del viaggio e dell’Italia multiculturale.
L’unico Festival organizzato e promosso da una ONG, l’Associazione Centro Orientamento Educativo (COE). Un’associazione che in 50 anni di storia è impegnata in Italia e in altri Paesi del mondo per la formazione di una società più libera e solidale, rinnovata nella cultura.
Giunto alla 24ma edizione, il Festival del Cinema Africano, d’Asia e America Latina (FCAAAL) apre Milano al mondo con una settimana di programmazione ricca di film, incontri, eventi ed occasioni di approfondimento dedicati al cinema, all’arte e alle culture dei Paesi d’Africa, dell’Asia e dell’America Latina. Dal 6 al 12 Maggio a Milano.
Il Festival del Cinema Africano, d’Asia e America Latina insieme ad altri sei festival milanesi (MIX, Filmmaker , Invideo, Milano Film Festival, Sguardi Altrove, Sport Movies & Tv Festival) fa parte del Milano Film Network (MFN), una rete di festival milanesi che si estende su tutto l’arco dell’anno come un unico grande evento, il “festival lungo un anno”. E’ la risposta innovativa di Milano, che sperimenta modalità diverse di presenza sul territorio e di rapporto con il pubblico. Il Milano Film Network è non solo una rete di festival ma un “sistema” in grado di coordinare l’offerta culturale della città di Milano e fungere da motore di sviluppo di sinergie con il territorio.
Scarica il programma completo in formato PDF
Commenta il Festival su twitter con l’hashtag #fcaaal: